IL RITUALE
OLFATTIVO

Ideato dalla Dott.ssa Sandra Perini

Il rituale olfattivo è un percorso di supporto alla terapia psicologica.
È l’insieme di gesti e di parole che consentono di trasferire il messaggio dell’olio essenziale alla persona. La molecola aromatica diventa uno strumento, un invito a scoprire sé stessi e a diventare ciò che realmente si è.

A chi è rivolto?
A chiunque voglia sperimentare il potere degli oli essenziali.
A chiunque voglia approfondire la conoscenza di sé stesso e acquisire strumenti preziosi per perseguire obiettivi personali o affrontare il momento presente.

Il RITUALE OLFATTIVO è composto da tra momenti:
1) Il test olfattivo
2) La creazione della miscela specifica per la persona
3) La formulazione della frase che sinergicamente accompagnerà la nostra miscela

IL TEST OLFATTIVO
Il test olfattivo consiste nell’inalazione di alcune miscele particolari.
L’olio essenziale varca i limiti della coscienza ed entra direttamente nella nostra biblioteca emozionale interiore scoprendo sia i libri recenti, che i libri passati ma anche quelli nascosti.
Da questo intimo dialogo nascono sensazioni, emozioni e ricordi, che, intelligentemente interpretati, consentono di ricomporre il puzzle esistenziale della persona.
E cioè come sta vivendo questo momento presente, come sono le relazioni interpersonali, qual è la progettualità per il futuro e il dialogo intimo con il Sé, ma anche quali sono gli ostacoli che impediscono l’espressione delle sue potenzialità.

CREAZIONE DELLA MISCELA
Con il test olfattivo abbiamo accesso all’istinto della persona, al suo inconscio, al reame delle possibilità. La miscela aromatica ha invece una funzione direzionale: va a lavorare sulle intenzioni, sulla volontà, sulla capacità della persona di tradurre la potenzialità in qualità.
Lavora sulla Coscienza.
In base alle risposte del test si costruirà una miscela personale, composta da oli essenziali selezionati.
Essa custodisce il messaggio simbolico del viaggio che la persona intende compiere e produrrà ulteriori effetti, immagini, intuizioni e pensieri che saranno indizi utili per comprendere la via del ritorno a sé stessi.

LA FORMULAZIONE DELLA FRASE INTENZIONALE
Le parole sono magie, focalizzano la nostra intenzione verso un determinato processo, quello che la persona sente di voler perseguire
La frase intenzionale ha due scopi: sostenere sinergicamente il messaggio della miscela aromatica e sostenere un momento particolare che la persona sta vivendo.
Serve a lanciare un messaggio di positività per ciò che è necessario ora.

PER INFORMAZIONI